Il Duomo di Milano si illumina di rosa contro cancro seno

Il Duomo di Milano si illumina di rosa contro cancro seno

Milano – Stasera alle 20:30, il Duomo di Milano torna a illuminarsi di rosa, per aprire simbolicamente la 25esima Breast Cancer Campaign e invitare uomini e donne a sostenere la ricerca sul cancro al seno per rendere sempre più  vicino il traguardo del 100 per cento della curabilità.

Creata nel 1992 da Evelyn H. Lauder, ideatrice del Nastro Rosa – diventato ormai il simbolo mondiale distintivo per questa lotta – la campagna internazionale mobilita ogni anno nel mese di ottobre più di 70 nazioni. Promotore della Breast Cancer Campaign nel nostro Paese e’ The Estee Lauder Companies Italia che per il terzo anno consecutivo ha scelto come partner l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Dal 1992 a dare il via alla mobilitazione è l’illuminazione di rosa dei monumenti più rappresentativi al mondo, per accendere i riflettori con un gesto evocativo e fortemente simbolico su un tema di cosi’ grande impatto per l’universo femminile e per invitare uomini e donne a sostenere la ricerca sul cancro al seno, una neoplasia che in Italia colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita, con circa 50.000 nuove diagnosi ogni anno.

Il Duomo di Milano è stato scelto per rappresentare l’Italia per il secondo anno. L’accensione straordinaria sarà accompagnata da una breve esecuzione di una selezione di brani del repertorio gospel e pop del coro Ensemble Vocale Ambrosiano ONLUS. Dal primo ottobre lo accompagneranno decine di palazzi comunali e monumenti in tutta Italia, grazie alla collaborazione con l’Associazione nazionale comuni italiani, e di molti dei luoghi più’ noti e rappresentativi al mondo.

“Per rendere il tumore al seno sempre più’ curabile e’ necessario uno sforzo ingente, continuativo e collettivo a sostegno della ricerca, e l’ultimo miglio è sempre il più’ difficile”, ha detto Niccolò Contucci, direttore generale dell’Airc. “Siamo quindi grati a The Este’e Lauder Companies Italia per aver deciso di dare il suo contributo a questa causa anche quest’anno”, ha concluso.