Chi siamo

Pianetascience è un quotidiano on line (iscrizione al registro della Stampa 19/2011) che si occupa di scienza, edito da Trenta Science Communication.

Il direttore responsabile è Emanuele Perugini, mentre la redazione si trova a Roma, in via Camillo Pilotto 79, cap. 00139.

Se volete contattarci potete inviarci una mail al seguente indirizzo: 30sciencecom chiocciola gmail.com

Trenta Science Communication è una agenzia di comunicazione, specializzata in temi di natura scientifica, ambientale e di salute. Ci piace immaginare la nostra redazione come una sorta di piccolo laboratorio artigiano, un atelier, dove giornalisti qualificati ed esperti in ciascuna delle materie di nostro interesse lavorano con cura le notizie e le informazioni.

Il nostro è un lavoro “su misura” in cui cerchiamo di adattare alle diverse esigenze editoriali dei nostri clienti, le informazioni di cui hanno bisogno per completare il loro prodotto. Lavoriamo con diversi clienti: agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, periodici, programmi tv, siti web, associazioni, aziende, enti pubblici, enti di ricerca e università. Per ciascuno di loro cerchiamo di fornire servizi e prodotti specifici.

Pianetascience.it è il nostro notiziario online. E’ la nostra cucina, il luogo cioè, dove cerchiamo di pubblicare le notizie che a noi sembrano piu’ significative, le info che ci piace raccogliere e tenere in archivio, i nostri piccoli scoop, dare visibilità alle nostre attività, soprattutto a quelle giornalistiche.

Le altre notizie prodotte da noi le troverete pubblicate nei notiziari e sulle pagine dei nostri clienti.

Tra le testate che si affidano ai nostri servizi: Agi, Agenzia Giornalistica Italia, per la quale collaboriamo per la realizzazione dei notiziari Agi R&S e Agi Salute; Il Messaggero, per il quale curiamo inchieste e servizi; Il Mattino di Napoli, sul quale ci capita di scrivere di scienza all’interno dei fatti della cronaca. Importante e consolidata è poi la collaborazione con il quotidiano La Stampa di Torino, con la quale forniamo da supporto sia all’inserto Tutto Scienze che all’approfondimento delle notizie di cronaca. Collaboriamo inoltre anche con il sito del quotidiano torinese, lastampa.it. A volte ci capita anche di collaborare coi periodici: Oggi,  L’Espresso, e più raramente con Le Scienze.

Nel corso degli anni abbiamo anche collaborato con il Fatto Quotidiano, L’Unità, Il Gazzettino, La Nuova Sardegna e con Wired.it e Ilfattoquotidiano.it.

Di tanto in tanto ci piace entrare anche nel mondo della tv. Per esempio abbiamo collaborato alla stesura del soggetto di una trasmissione su FoxTrapianti, destini incrociati” e ad un paio di puntate di ‘Linea verde’, su RaiUno.

Collaboriamo, per la definizione delle attività di comunicazione con i principali enti di ricerca italiani: ASI, ENEA, INFN, CNR, INGV e alcune università: Politecnico di Milano, Università di Tor Vergata e consorzi interuniversitari, Cirten, Conisma.

Inoltre abbiamo definito, nell’ambito del progetto per la definizione del Piano di Assetto della ZPS del parco dei Laghi di Bracciano e Martignano, un piano di comunicazione specifico per promuovere la concertazione tra i diversi soggetti interessati. Nell’ambito della nostra attività anche la collaborazione alla gestione del Master in Comunicazione della Scienza e della Tecnologia dell’Università di Tor Vergata.

Potete contattare la Redazione di Pianetascience all’indirizzo mail: redazione (at) 30science.com