Sono sani i topolini nati senza avere una mamma

Sono sani i topolini nati senza avere una mamma

In futuro, gli esseri umani potrebbero procreare senza utilizzare gli ovuli di una donna. E quindi due uomini potrebbero avere un figlio, facendo a meno di una donna.

Almeno questo è quello che suggerisce uno studio della University of Bath (Regno Unito), pubblicato sulla rivista Nature Communications. I ricercatori sono infatti riusciti a creare topolini sani ingannando gli spermatozoi e inducendoli a credere di fecondare un ovocita normale, invece che una normale cellula.

Anche se si è ancora lontani dal pensare di poter fare a meno di una donna per procreare, gli scienziati ritengono che il loro lavoro serva a fare luce su qualche dettaglio ancora misterioso della fecondazione.

All’inizio dell’esperimento, gli studiosi sono partiti usando un ovulo non fecondato. Hanno quindi
usato sostanze chimiche per indurlo a diventare uno “pseudo-embrione“. Questi embrioni “impostori” hanno molto in comune con le cellule normali, come quelle della pelle, nel modo in cui si dividono e controllano il Dna.

Questi risultati hanno indotto i ricercatori a ritenere che se l’iniezione di spermatozoi nello pseudo-embrione di topo può produrre embrione sani, allora un giorno potrebbe essere possibile raggiungere un risultato analogo nell’uomo, utilizzando cellule che non sono ovociti. Negli esperimenti condotti sui topolini le probabilità di ottenere una gravidanza sono risultate una su 4.

“E’ la prima volta che qualcuno è stato in grado di dimostrare che qualcosa di diverso da un ovulo può essere combinato con uno spermatozoo e in questo modo dare origine a prole”, ha detto alla BBC Tony Perry, uno degli autori dello studio. “Questo rovescia quasi 200 anni di pensiero“, ha aggiunto.
I topolini ottenuti sono risultati sani e avevano un’aspettativa di vita normale e, a loro volta, hanno messo al mondo cuccioli sani.

L’obiettivo dei ricercatori è quello di comprendere i meccanismi esatti con cui avviene la fecondazione, ovvero capire cosa accade quando uno spermatozoo si fonde con un ovulo. Questo potrebbe, in futuro, permettere a due uomini di procreare un figlio, usando gli spermatozoi di uno e una qualunque cellula dell’altro.

Oppure un solo uomo potrebbe avere un figlio usando solo le proprie cellule e spermatozoi. Quel bambino sarebbe molto simile a un suo gemello non identico che a un clone. Al momento, secondo Perry, questi sarebbero solo scenari “speculativi e fantasiosi“, ma in futuro tutto potrà cambiare.