‘Vita’ è il nome scelto per la terza volta di Paolo Nespoli nello Spazio. Il veterano della squadra degli astronauti italiani dell’Agenzia Spaziale Europea (ha volato nel 2007 con lo Shuttle e poi nel 2010 con la Soyuz) dovrebbe partire il prossimo mese di maggio con la missione che porterà in orbita l’Expedition 52-53. L’annuncio è stato dato dall’Agenzia Spaziale Italiana nel corso di una conferenza nella sua sede di Tor Vergata-Roma. “Il nome Vita vuole evocare la vitalità, vuole accentuare la capacità delle nuove tecnologie ha migliorare la nostra qualità della vita” ha osservato Nespoli.
Non c’è conferma al momento che, Paolo Nespoli, realizzerà anche una passeggiata spaziale, una delle poche sfide che Nespoli non ha ancora affrontato nelle sue due precedenti esperienze in orbita.
“La passeggiata spaziale non è una certezza, ma una speranza” ha detto Nespoli parlando nel corso della conferenza stampa all’Asi in cui è stata presentata missione Vita che porterà Nespoli in orbita a maggio 2017 con l’Expedition 52-53. “È una speranza la mia, teniamo duro” ha aggiunto Nespoli che trascorrerà sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Commentando le modifiche di equipaggio annunciate nei giorni scorsi dall’Esa, Nespoli ha sottolineato che ” un cambio è sempre traumatico” perché “bisogna ricostruire lo spirito di gruppo e ripartire con l’addestramento”.
Commenti recenti