A Colleferro il motore spaziale piu’ grande

A Colleferro il motore spaziale piu’ grande

A cura di: ufficio stampa Avio,

Sta nascendo in Avio a Colleferro (Roma) il più grande motore al mondo monolitico a propellente solido tutto in fibra di carbonio.

 L'involucro del nuovo motore P120C all'inizio e alla fine dell'avvolgimento della fibra di carbonio nello stabilimento Avio di Colleferro (Roma).

L’involucro del nuovo motore P120C all’inizio e alla fine dell’avvolgimento della fibra di carbonio nello stabilimento Avio di Colleferro (Roma).

Cinque volte più leggero e due volte più resistente dell’acciaio, il carbonio è il materiale con cui Avio realizza il lanciatore Vega e tutti i motori di prossima generazione.

Il nuovo motore è lungo 12 metri, ha un diametro di 3,5 metri, conterrà 142 tonnellate di propellente ed è il più grande mai costruito a Colleferro. Questo è il primo esemplare di una famiglia (P120C) che equipaggerà sia il Vega C sia Ariane 6, i nuovi lanciatori europei i cui voli inaugurali sono previsti rispettivamente nel 2019 e 2020. A ritmo serrato procede anche la costruzione dei nuovi impianti che ospiteranno la produzione quando sarà a regime. Nella Avio dei record il futuro è già di casa.