Una dieta a base di prodotti ricavati da grani antichi, potrebbe essere un vantaggio per il nostro cuore e per le nostre arterie. Lo rivela uno studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di
Firenze, che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista International Journal of Food Sciences and Nutrition.
Lo studio ha preso in esame i prodotti di tre distinte varietà antiche, il Verna, il Gentil Rosso e l’Autonomia B. Il gruppo di ricerca di cui fanno parte, tra gli altri Francesco Sofi, Alice Sereni e Alessandro Casini, ha coinvolto nella ricerca un campione di 45 persone a cui è stato chiesto di passare a questo tipo di prodotti. Lo studio non prova che i grani antichi siano in grado di prevenire le malattie cardiovascolari, ma si aggiunge alla crescente evidenze che indicano che le varietà di cereali antichi possono contribuire a ridurre i fattori di rischio per malattie cardiovascolari.
Rispetto alle varietà di grano moderni, che sono spesso fortemente raffinati, i grani antichi offrono antiossidanti e anti-infiammatori. Essi contengono anche vitamine benefiche (B ed E), sali minerali (ad esempio, magnesio, ferro, potassio), che proteggono contro le malattie croniche. I ricercatori hanno prelevato ai pazienti campioni di sangue all’inizio dello studio e alla fine di ogni intervento per testare lipidi, colesterolo e livelli di glucosio nonché altre misure cardiovascolari. I risultati hanno mostrato che sia il colesterolo totale che quello dannoso (LDL) oltre ai livelli di glucosio nel sangue sono significativamente ridotti dopo 2 mesi di consumo di pane a base di cereali antichi, a prescindere dal fatto che siano coltivate con metodo biologico o tradizionale. Al contrario, non sono state osservate differenze significative nelle misure dopo aver mangiato pane fatto con grani moderni. Inoltre, un notevole aumento delle cellule progenitrici endoteliali, che riparano i vasi sanguigni danneggiati, è stato osservato dopo il consumo di pane dall’antica grano Verna. Questo studio suggerisce che i grani antichi può contribuire a ridurre alcuni fattori di rischio cardiovascolare indipendentemente dal modo in
cui vengono coltivati. A causa del numero limitato di partecipanti, però, saranno necessari ulteriori studi prima di grandi conclusioni definitive possono essere tratte circa gli effetti di grani antichi per la salute del cuore.
Commenti recenti