Eccitazione e orgasmo collegate a cefalea, uomini più a rischio

Eccitazione e orgasmo collegate a cefalea, uomini più a rischio

E’ probabilmente una delle scuse più comuni che le donne utilizzano per non fare sesso con il partner. Tuttavia, il mal di testa legato per davvero al sesso è molto più’ diffuso negli uomini e può’ insorgere quando aumenta l’eccitazione sessuale, prima o durante l’orgasmo. A descrivere le due forme di “cefalea sessuale“, in contrapposizione a tutti gli studi che dimostrano che il sesso può’ offrire sollievo a chi soffre di emicrania, è stata Margaret Redelman, membro dell’Australian Society for Sexologists. Le sue conclusioni sono state pubblicate sul British Journal of Medical Practitioners.

La cefalea sessuale può essere, secondo l’esperta, “traumatica e spaventosa” per gli amanti, soprattutto quando vengono colpiti la prima volta da questo dolore debilitante. La prima forma di cefalea sessuale è quella “pre-orgasmica”: viene innescata da un aumento della pressione che avviene in seguito all’eccitazione sessuale. L’altra forma è soprannominata emblematicamente “cefalea orgasmica” ed è, secondo Redelman, “esplosiva e palpitante”. Pare appaia appena prima o nel momento dell’orgasmo. Il dolore e’ stato descritto come “esser colpiti in testa con una mazza da cricket“.

Gli scienziati non sono sicuri quali siano le cause principali del dolore, ma le teorie suggeriscono che si verifica in quanto il sesso è simile all’esercizio fisico. Durante il rapporto, i vasi sanguigni si dilatano, come quando si eseguono esercizi faticosi come il sollevamento pesi. Si pensa che il mal di testa insorga perché’, aumentando il flusso sanguigno, gli ormoni responsabili del dolore raggiungono il cervello. Secondo Redelman, il mal di testa da sesso potrebbe essere anche una spia di malattie cardiache e deve essere preso seriamente in considerazione.

L’esperta ha detto che gli uomini hanno circa 4 volte più’ probabilità’ di soffrire di cefalea sessuale. Più’ a rischio sarebbero gli under 20 e i 40enni. Rendelman sostiene che essere in sovrappeso e soffrire di pressione alta aumenta il rischio degli uomini di soffrire di mal di testa debilitante. Il dolore colpisce più’ spesso “quando il paziente è stanco, sotto stress o si cimenta in un rapporto sessuale per la seconda o terza volta consecutiva