L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha inaugurato il primo corso di livello universitario in “Tutela della salute pubblica”, riservato a 40 marescialli dei Nas in possesso di una laurea di primo livello e appositamente selezionati. A presentarlo è stato Giuseppe Novelli, rettore dell’ateneo romano, alla presenza del nuovo direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Mario Melazzini, con cui Novelli si è congratulato subito dopo per la nomina.
“L’obiettivo è quello di avere un corso di formazione nuovo e innovativo, interprofessionale e intersettoriale fatto in collaborazione con l’università che fornisce le proprie conoscenze e competenza, il ministero della Salute e il Comando dei Carabinieri”, ha spiegato Novelli. Il nuovo corso è articolato in tre fasi: la prima conta 300 ore di lezione e 24 di prove e verifiche; la seconda e’ caratterizzata dallo svolgimento di un tirocinio pratico di sei mesi; la terza fase e’ dedicata alle presentazioni ed agli elaborati finali degli allievi, per il rilascio degli attestati.
“L’iniziativa è caratterizzata da un approccio fortemente innovativo e interdisciplinare – ha sottolineato Novelli – in quanto propone un percorso di approfondimento di tematiche inerenti la tutela della salute del consumatore, l’analisi dei fattori di rischio relativi all’incolumità pubblica, agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali, oltre a dettagli in materia giuridica relativamente alla sicurezza in sanità pubblica, dei prodotti, alimentare, farmaceutica e veterinaria”.
Commenti recenti