Il piccolo libro delle curiosità sulla scienza
Autore: Paolo Gangemi
Editore: Sironi Editore, Milano
Data di pubblicazione: Luglio 2016
«La frase più emozionante che si può sentire nel mondo della scienza, quella che annuncia nuove scoperte, non è “Eureka”, ma “Che cosa curiosa…”» (Isaac Asimov)
Esistono pianeti con due soli? Cosa sono i numeri sexy? Può una medusa vivere per sempre? Avete mai avuto la febbre a 560 gradi? Quali sono i nomi più strambi di specie animali e vegetali? Perché una povera ragazza di colore morta a 31 anni è una delle persone più importanti degli ultimi secoli, e forse dell’intera storia umana? Cosa succederebbe se si scavasse un tunnel fino a sbucare dall’altra parte del mondo? Perché il 1953 è stato un anno fondamentale? Cosa raccontano le leggende dell’isola di Flores? Perché si dice che Dio ama smodatamente i coleotteri?
Dalla matematica alla fisica, dall’astronomia alle scienze della Terra, dalle scienze naturali alla biomedicina, il Piccolo libro saprà soddisfare tante curiosità del lettore o, meglio ancora, suscitarne
L’autore
Paolo Gangemi, matematico, specializzato al master in Comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste, si occupa di divulgazione e giornalismo scientifico. Con Sironi Editore ha pubblicato il secondo volume della fortunata serie Insalate di matematica (2007) e Piccolo libro delle curiosità sul mondo (2012). È anche autore dell’e-book Macedonia di matematica (2014) e, insieme a Wilma Di Palma, di Roma matematica (Robin, 2010).
Commenti recenti